Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato e dettagliato gli obblighi di pubblicità e trasparenza da parte delle pubbliche amministrazioni.
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare, pur avendone l'obbligo.
Il diritto di accesso civico è stato introdotto dall'art.5 del D.Lgs. 33/2013.
Come esercitare il diritto di accesso civico
La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.
Può essere presentata utilizzando l'apposito modulo (disponibile in questa pagina per il download).
La richiesta, indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza individuato nella persona del direttore del Conservatorio, potrà essere inoltrata al referente per la Trasparenza, attraverso la casella di posta elettronica istituzionale:
o all'indirizzo PEC:
Il procedimento
Il referente per la trasparenza dopo aver ricevuto la richiesta, la sottopone al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per l’approvazione ed entro trenta giorni, pubblica nel sito web istituzionale del Conservatorio il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione e il collegamento ipertestuale (l’indirizzo della pagina web).
Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il referente ne informa il richiedente indicandogli il collegamento ipertestuale.